Cerca con Google

lunedì 22 marzo 2010

Gil Scott-Heron


E' uscito a febbraio il nuovo album di Gil Scott-Heron _ "I'm new Here" prodotto dalla influente etichetta inglese XL, un ritorno molto atteso dopo un lungo periodo trascorso in galera a causa della droga.
Gil Scott-Heron è un poeta, scrittore e musicista statunitense noto negli anni '70 come autore di spoken word, poesia recitata su basi musicali.
I suoi testi si battono contro la società razista e consumista americana, il brano che gli ha aperto la strada al successo, "The Revolution Will Not Be Televised" del 1970, è proprio una sequenza rap che spiega come la rivoluzione/vita non può essere trasmessa in tv, né può avere spazi pubblicitari e neanche presentatori.
Dal '74 inizia una proficua collaborazione con il tastierista Brian Jackson, con il quale produrrà lavori come "Winter in America" o la famosissima hit "The Bottle".
"Reflection" del 1981 è un' eccellente album, ricco di omaggi alla musica e ai musicisti che l'hanno consacrata, come ad esempio "Storm Music" dedicata al reggae di Bob Marley o "Inner City Blues" a Marvin Gaye o ancora "Is That Jazz?" dedicata alla storia del jazz. Ma è anche "B Movie", attacco al presidente degli Stati Uniti Reagan ed alla sua politica conservatrice...
Dopo anni di silenzio ritorna nel 1994 con l'album "Spirits" a cui appartiene l'eccellente "Message To The Messengers", brano che l'autore dedica ai rappers e al potere, spesso nocivo, che questi hanno sui giovani.

"I'm New Here" è un disco breve di neanche trenta minuti. Il timbro della sua voce è cambiato, più cupo, più segnato, più disilluso... ma è pur sempre la voce di un grande artista.
In ristampa anche due suoi libri, il thriller "The Vulture" e il pungente "The Nigger Factory", satira sociale sui tentativi di ricostruire e cambiare le sorti di una università della Virginia.

A proposito a Maggio sarà sul palco del Festival Dissonanze, da non perdere assolutamente!!

Gil Scott-Heron - Me And The Devil (I'm New Here)

Gil Scott-Heron - Inner City Blues (Reflection)




1 commento:

pzzo ha detto...

Gil Scott rides again...gran bel disco :)